Bergamo Ferita

Il libro

TITOLO: BERGAMO FERITA, sguardi bergamaschi al tempo del COVID-19

AUTORE: Progetto a contributo popolare

PARTNER TECNICO: INFOESSE Srl

PREZZO: € 10,00

PAGINE: 32

FORMATO: 21x21cm

USCITA: maggio 2020

ISBN: 978-88-944223-9-9

Descrizione del libro

Il libro BERGAMO FERITA, sguardi bergamaschi al tempo del COVID-19 nasce con un’idea chiara: fare memoria dei giorni duri e sofferti, che, in modi e con ruoli diversi, ci hanno visti tutti uniti nella battaglia al maledetto COVID-19.

Il libro racconta questo tempo così doloroso per la nostra terra grazie alle immagini dei bergamaschi che hanno accolto la proposta di contribuire a questo progetto editoriale.

Decine di persone dalla città e dalla provincia di Bergamo hanno caricato attraverso il portale www.sguardibergamaschi.it le fotografie più rappresentative di questo periodo così difficile.

Il libro propone gli scatti più significativi delle nostre lunghe quarantene, del dolore che le ha attraversate, della lotta per la vita che si è consumata in modi e forme diverse di casa in casa. Immagini che parlano di distacchi, di addii, di ricerca di normalità, soprattutto per i bambini, di come le quotidianità siano state spezzate e faticosamente progredite.

Una storia narrata attraverso i chiari e gli scuri delle fotografie selezionate, capaci di testimoniare il dramma vissuto e la ferita profonda che ha inferto alla bergamasca. Un libro che si contraddistingue per essere stato realizzato con un moto popolare: costruito con la gente e per essa.

I ricavi del libro andranno in beneficenza: saranno donati all’ospedale cittadino ASST Papa Giovanni XXIII.


Gli Autori delle fotografie selezionate

Patrizio Aceti,Chiara Agosti,Alessandro Balduzzi,Luca Belingheri,Alice Boffa, Sara Castelletti,Cristina Chiesa, Mario Da Polenza, Fabio Defendi, Mauro Federici, Danilo Fedrighini, Luca Festari, Chiara Fornoni, Luisa Fumagalli, Sonia Gatti,Samuele Garattini, Battista Giupponi,Martina Lando,Claudia Mafessoni, Simona Marzella,Fabio Nessi,Alessandro Oggionni, Michela Pacchiani, Carmen Palamini,Ezio Pedrini,Valentina Persico,Annarita Pezzetta,Claudio Ranza,Claudia Roffeni, Barbara Rossi, Sonia Rottichieri,Gualtiero Seghezzi, Enrico Teanini, Massimiliano Villani, Giulia Zamboni, Federica Zanini.


Ringraziamenti

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al progetto inviando le foto, al Gruppo di Lavoro che si è adoperato per portare a compimento il libro con passione e professionalità, a Infoesse srl – partner tecnico – che ha messo a disposizione competenze ed energie per la realizzazione del sito.


Contatti