Cammino a Compostela

Il libro

TITOLO: Cammino a Compostela

AUTORE: Sergio Pagliaroli

PREZZO: € 10,00

PAGINE: 64

FORMATO: 13x20cm

USCITA: marzo 2019

ISBN: 978-88-944223-2-0

Descrizione del libro

Il viaggio che chiama, che sceglie, che ti pretende e attende.
Quante persone in questi anni si sono incamminate lungo i cammini che portano a Santiago, quanti hanno percorso questo pezzo d’Europa per motivi diversi.
Compostela segnò l’inizio dei pellegrinaggi nel vecchio continente… perché sono sempre le stelle a guidare e a condurre chi ha il coraggio di incedere…
Sergio Pagliaroli ha compiuto il cammino a modo suo, segnando ogni tappa del suo pellegrinare: dalle terre bergamasche fino ai luoghi della sepoltura di san Giacomo.
Dai grigiumi padani, attraverso le lavande della Provenza, oltre i Pirenei, dentro l’altipiano della Castilla… ogni luogo è narrato poeticamente, a tratti cantato, in essi si sviluppa e incontriamo la storia dell’autore: le fortune, i ripensamenti, la fanciullezza e ancora le origini. Uno spazio speciale è dedicato alla madre, al suo ricordo, al figlio che non ha smesso di essere nel suo grembo.
È la magia di Santiago: da secoli crocevia di gente, sogni, bisogni, desideri. Da mille anni intorno a Santiago si sono ricamate leggende e intrecci, che affondano la loro verità in uno dei grandi sproni che ha condotto l’umanità al terzo millennio: la fede, la fiducia nel Cielo, nell’avvenire, nella vita stessa.
È ciò che traspare dal poetare del Pagliaroli, il bisogno di continuare, di insistere, ma anche di riflettere sulla propria esistenza e sul proprio percorso. Ed è alla fine della terra che giunge, sul limite, e da qui, di nuovo, riparte.
Melodie e versi da ascoltare percorrendoli con lo sguardo, per accompagnarli verso il loco ambito, senso e spes di una storia personale e pure universale.


L’Autore

Sergio Pagliaroli, professore, autore ed editore, da decenni scrive e pubblica libri legati al territorio bergamasco e alle sue tradizioni. La sua produzione personale passa dalla narrativa alla poesia per arrivare a redigere testi di natura religiosa.
Tra le sue opere poetiche più rilevanti Inverno in grigio verde, Universo perduto e Canzoniere per Bèrghem. Questo è il suo ultimo lavoro.


Contatti: http://www.villadiseriane.it/