CHICCO SPINATO e il mondo del mais

Il libro

TITOLO: CHICCO SPINATO e il mondo del mais

AUTORE: Nadia Fornoni

ILLUSTRAZIONI: Nicoletta Cabrini

PREZZO: € 10,00

PAGINE: 64

FORMATO: 17x24cm

USCITA: dicembre 2014

ISBN: 978-88-909598-3-7

Descrizione del libro

Chicco Spinato, il protagonista di questo libro, permette al lettore di avvicinare temi importanti riguardanti l’alimentazione, la salvaguardia del pianeta e la biodiversità.
Chicco Spinato racconta ai bambini (ma non solo) la storia unica e irripetibile del Mais Spinato di Gandino, un’antica varietà di mais che arrivò nel borgo seriano nel 1632 e che oggi, grazie ad un progetto di salvaguardia e valorizzazione, è stata riscoperta in tutte le sue qualità.
Con Chicco Spinato seguiamo le brillanti lezioni del maestro Melgotto alla Scuola Alimentare, dove i piccoli alunni acquisiscono conoscenze scientifiche e curiosità che ruotano attorno al mondo del mais: coltivazione, riproduzione, biodiversità, filiera corta, internazionalizzazione, così da permettere al messaggio di Expo Milano 2015 di diventare universale e a portata di bambino.


L’Autrice

Nadia Fornoni nasce e vive ad Ardesio (BG), appassionata di scrittura, ha frequentato presso l’Associazione culturale “Il paese che non c’è” un corso di scrittura creativa. Il suo romanzo d’esordio è “In assenza di giudizio”.

Contatti: Facebook

L’Illustratrice

Nicoletta Cabrini, artista, dipinge e disegna su qualsiasi materiale e oggetto: pavimenti, muri, tessuti, plastica, tela e carta.

Contatti: Facebook


Hanno collaborato alla realizzazione del libro:

ART DIRECTOR: Giulia Pasini, lavora in qualità di graphic and web designer presso A2lab di Clusone

Contatti: https://a2lab.it/

COORDINAMENTO: Angela Sabella, docente di materie umanistiche e fondatrice dell’Associazione culturale “Il Paese che non c’è” dedita alla promozione della cultura.

Contatti: https://ilpaesechenonce.org/